Ambiente, natura e sostenibilità

il blog di Alessandra Gentile

Ritratto di Alessandra Gentile

Sono Alessandra Gentile, ma chiamatemi pure Ale, sposata e mamma di Lorenzo e Luca. 
Laureata a Genova in Scienze Naturali, con tesi in botanica. Appassionata di montagna, sport all’aria aperta, adoro soprattutto il tennis e lo sci.

Sono sempre stata attratta dal mondo della Scuola, ma la voglia di lavorare sul territorio mi ha portato a cercare una modalità più dinamica per fare didattica. Sono infatti libera professionista, consulente di Enti pubblici e privati che hanno nei loro piani la progettazione e il coordinamento didattico e/o organizzativo di percorsi formativi nel campo dell’educazione, dell’ambiente, della sua sostenibilità. Oggi porto avanti tutto questo attraverso Studio AG (http://www.studio.ag.it), con consulenze e progettazione didattica di percorsi rivolti a docenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
Per conoscere la mia storia professionale potete visitare il mio profilo linkedin, mentre su twitter mi trovate come @AGentile_Ge.

Per mammeonline propongo approfondimenti, curiosità, spunti didattici su ambiente, natura e

sostenibilità.

Potete scrivermi a: agentile@studio.ag.it

L’altro giorno ho chiesto a una mia nipotina e alle sue amiche (prima media) di disegnare un’idea intelligente. Ci hanno un po’ pensato, erano perplesse perché in effetti rappresentare un concetto astratto non è facile… e in più l’idea doveva essere pure intelligente!

Stradifferenziamo! Istruzioni per una raccolta differenziata ed un riuso intelligente dei rifiuti: il sollevamento del problema.

Per un uso ragionato e sostenibile di tutto il cioccolato delle uova di Pasqua: ricette e curiosità sul cacao

La catena alimentare è una rete e ci permette di dare un quadro generale dell’ecosistema e delinea una serie di rapporti di dipendenza reciproca tra le specie che coesistono nello stesso ambiente.